Garanzia sui prodotti acquistati.
Grazie per avere scelto i nostri prodotti!
Ti ricordiamo che la lampada che hai acquistato è realizzata nel nostro laboratorio e assemblata a mano. Non è un prodotto industriale pertanto potrebbero esserci dei difetti superficiali tipici delle produzioni hand made.La garanzia inizia dal giorno di ricevimento della merce e comunque a pagamento avvenuto.
La
garanzia legale può essere esercitata dal consumatore,
vale a dire da qualsiasi persona fisica(
un soggetto che acquista il bene per proprio uso personale) che acquista prodotti per
fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale,
industriale, artigianale o professionale. Non si applica pertanto
agli acquisti per i quali viene indicata la PIVA nel modulo d’ordine
e viene quindi riportata nella fattura.
La garanzia legale ha
durata di 24
mesi per le persone fisiche e di 12 mesi per i professionisti(
chiunque svolga attività di commercio al dettaglio di beni e/o servizi inclusi negozi, grandi catene di distribuzione, attività di ristorazione, di ricezione o alberghiere. Vale solo in presenza di difetti di conformità provati.
Per
difetto di conformità si intende un bene:
-
non idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso
tipo
-
non conforme alla descrizione fatta dal venditore o che non possiede
le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore
come campione o modello;
-
che non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene
dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente
aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle
dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o
rappresentante, in particolare nella pubblicità o
sull'etichettatura;
-
non idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato
da questi portato a conoscenza del venditore al momento della
conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche
per fatti concludenti.
La garanzia di conformità si applica
pertanto ad un prodotto che presenti un difetto di conformità,
purché lo stesso sia stato installato e utilizzato correttamente,
nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate nella
documentazione tecnica e nelle istruzioni di montaggio e della sua
destinazione d’uso.
Non sono da considerarsi difetti di
conformità il mancato funzionamento dovuto all'usura di componenti
consumabili, quali batterie, trasformatori, regolatori d’intensità,
lampadine o led così come il deterioramento naturale delle
plastiche.
In
caso di difetto di conformità:
-
scrivere a balon.lamps@gmail.com
inoltrando n. d’ordine e copia della ricevuta d’acquisto
e indicando in maniera esaustiva il problema riscontrato.
-
Balon Lamps provvede al ripristino della conformità del prodotto
mediante sostituzione dei componenti /lampade oggetto della non
conformità o alla riduzione del prezzo fino alla risoluzione del
contratto.
La sostituzione dei componenti/lampade può
avvenire nei seguenti modi a discrezione di Balon Lamps:
a.
Invio diretto del componete da sostituire
b.
Qualora sia necessario il rientro del prodotto per valutarne il vizio
di conformità e risolvere il problema, il cliente deve far pervenire
a proprie spese il prodotto nell'imballo originale e in imballo
idoneo al trasporto.
In tal caso, dopo aver ricevuto
l'autorizzazione al Reso è necessario rendere la lampada a
Balon
Lamps C/o Airola Anna
Via Falcone e Borsellino 24, 10040 Rivarossa
(Torino)
Una volta accertato il problema, Balon
Lamps
provvederà a spedire il prodotto in sostituzione a proprie
spese.
Qualora venisse riscontrato che non si tratta di un vizio
di conformità, ma di un errata installazione/utilizzo Balon Lamps
indicherà i costi per il ripristino/sostituzione. Qualora il cliente
preferisse non procedere con la sostituzione e pagare quanto
indicato, la lampada oggetto del reso dovrà essere ritirata entro 8
giorni.
Oltre tale termine verrà inviata comunicazione e la
lampada verrà rottamata. I
tempi necessari per la sostituzione dipendono dalle scorte a
magazzino.
Balon Lamps non è in alcun modo responsabile per eventuali ritardi.
Nel
caso in cui, per qualsiasi ragione Balon Lamps non fosse in grado di
rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o
sostituito) procederà alla restituzione dell'intero importo pagato.
In tal caso verranno richiesti al cliente i dati necessari per il
rimborso.
Le sostituzioni in garanzia vengono effettuate solo in
caso di pagamento confermato.
In caso di contestazione aperta con
Paypal o Ebay o Amazon nessun intervento di sostituzione verrà
effettuato prima della conferma del pagamento stesso.
Come
indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali Balon Lamps
non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì
non effettua alcun tipo di intervento in garanzia nel caso in cui il
pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.
La garanzia
non copre dimmer, alimentatori/ballast e lampadine/led in dotazione
nei corpi illuminanti.
Ai sensi del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione
della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in
materia di contratti a distanza" Hai diritto di recesso alle
seguenti condizioni (rif.D. Lgs. 22/5/99 n.185) .
Il diritto di
recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche che
agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale
eventualmente svolta.
Il diritto di recesso si applica ai beni
acquistati, escluse le spese di spedizione, che costituiscono un
servizio cui il consumatore ha usufruito.
Per esercitare il
diritto di recesso è necessario:
* inviare entro 14gg una
raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando codice cliente,
numero d'ordine e descrizione della lampada cui si intende esercitare
il diritto di recesso. Al ricevimento della raccomandata Balon Lamps
verifica che la comunicazione sia stata inviata entro i termini
stabiliti e l'acquisto sia stato effettuato da una persona fisica e
invia una mail al consumatore indicando l'Autorizzazione al
Reso.
* i prodotti non siano stati installati
* i prodotti
siano integri, funzionanti, nei loro imballi originali, completi di
tutti i loro componenti ed eventuali accessori. Gli imballi devono
essere perfettamente integri; devono essere inclusi tutti gli imballi
contenuti in origine. La mancanza/rottura di qualsiasi elemento
dell'imballo comporta l'impossibilità ad esercitare il diritto di
recesso.
La spedizione deve essere effettuata entro 10 giorni dall'invio della mail indicante il l'Autorizzazione al Reso, si prega di allegare l'email al pacco:
Balon
Lamps C/o Airola Anna
Via Falcone e Borsellino 24, 10040 Rivarossa
(Torino)
Le spese di trasporto del reso sono a carico del
consumatore. E' importante che il consumatore indichi chiaramente sul
collo il numero di autorizzazione al Reso. In mancanza di tale
dicitura la spedizione verrà respinta. Si invita a consegnare i
colli senza apporre alcuna scritta sugli stessi
La spedizione è
sotto la completa responsabilità del consumatore.
Il consumatore
è obbligato ad inviare il numero di tracking della spedizione
all'indirizzo mail balon.lamps@gmail.com
Non
vengono accettati colli con spese di spedizione a carico di Balon
Lamps
Le spese di riconsegna al consumatore del collo respinto
sono a totale carico del consumatore.
In caso di danneggiamento
del prodotto durante il trasporto, entro 5 giorni dal ricevimento il
personale della Balon Lamps invierà comunicazione al consumatore,
per consentirgli di aprire pratica di danno nei confronti del
trasportatore ed ottenerne il rimborso. In caso di prodotti
consegnati rotti la richiesta di recesso verrà annullata. In tal
senso si consiglia di assicurare le spedizioni di reso. Trascorsi 8
giorni dalla segnalazione di non conformità/articolo rotto Balon
Lamps procederà allo smaltimento del prodotto qualora il consumatore
non abbia fatto ritirare il prodotto rotto/non conforme.
Balon
Lamps non risponde in nessun modo per furto/smarrimento o
danneggiamento di spedizioni di reso non assicurate.
A seguito
della verifica da parte del nostro personale della completezza ed
integrità del reso verrà effettuato il rimborso del costo dei
prodotti resi.
Qualora l'articolo reso od il suo imballo non
rispettino le condizioni sopra citate il recesso verrà respinto ed
inviata comunicazione al consumatore, che dovrà procedere al ritiro
della stessa entro e non oltre 8 giorni. Oltre tale termine la
lampada verrà smaltita in quanto non idonea alla vendita ed il
consumatore non potrà avvalersi in nessun modo nei confronti di
Balon Lamps
Tutte le pratiche di danno devono essere svolte
dall'utente che ha applicato il recesso.
In
caso di reso proveniente da Paesi Extra UE tutte le spese inerenti il
trasporto, lo sdoganamento e l'IVA sono a carico del consumatore.
N.B.
NON esiste diritto di recesso per gli articoli non presenti su questo
sito.
Eventuali reclami devono esserci inoltrati entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento dei prodotti, inoltrandoci una mail a balon.lamps@gmail.com
Al
momento del ricevimento, verificare la presenza e l'integrità di
tutte le lampade oggetto dell'ordine.
Eventuali comunicazioni di
anomalie o rotture devono essere comunicate a mezzo mail unitamente a
fotografie del danno riscontrato entro e non oltre 8 giorni dal
ricevimento della merce. Trascorso tale termine si declina ogni
tipo di responsabilità per rotture.
Le fotografie delle lampade
devono essere effettuate nei loro imballi originali. Non si accettano
contestazioni per lampade installate.
Non si accettano reclami
senza l’invio di fotografie inerenti il danno
riscontrato.
Constatata l'anomalia/rottura viene effettuata la
spedizione di una lampada o del componente danneggiato in
sostituzione a seconda che il problema riguardi la lampada completa o
solamente una parte della stessa.
La lampada distrutta ed i
relativi imballi devono essere conservati per 4 settimane per
consentire al trasportatore di effettuare le verifiche che riterrà
opportuno in merito alla pratica di danno.
Nel caso in cui
avessimo la necessità che la lampada distrutta ci venga resa,
inoltreremo istruzioni specifiche con numero di autorizzazione al
reso per procedere al reso a nostre spese.
In caso di eventuali
resi non autorizzati, verranno applicate i costi del trasporto di
reso come indicato al punto 4.
Non si accettano reclami per
eventuali rotture o malfunzionamenti di lampadine (anche se incluse
dal produttore) e alimentatori acquistati separatamente.
Per
materiale non conforme si intende: materiale diverso da quello
ordinato, per numero e tipologia o materiale difettoso o non
funzionante (che non rientri nel danno da trasporto).
Eventuali
contestazioni inerenti materiale non conforme devono essere inoltrate
a balon.lamps@gmail.com
entro
e non oltre 8 giorni dal ricevimento.
Trascorso
tale termine si declina ogni responsabilità.
In caso di reclami
durante il periodo della garanzia è necessario scrivere a
balon.lamps@gmail.com
secondo le modalità indicate al punto GARANZIA
In caso di
annullamento del pagamento, Balon Lamps non prende in considerazione
il reclamo.
Come indicato nei presenti termini e condizioni
contrattuali Balon Lamps non effettua alcuna spedizione in mancanza
del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di sostituzione nel
caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal
cliente.
In caso di reclamo aperto con Paypal/ebay/amazon, la
sostituzione non verrà effettuata fino a chiusura del reclamo stesso
con Paypal/ebay/amazon. In caso di apertura di reclamo con
Paypal/ebay/amazon infatti Balon Lamps non dispone del pagamento
poiché i fondi vengono bloccati da Paypal/ebay/amazon.